Annunci di Lavoro

Le Minestre

Cibo Sano

Le minestre sono assolutamente benefiche se preparate con ingredienti genuini, specialmente nei freddi mesi dell'autunno e dell'inverno.

Quella di fagioli e cavolfiori, per esempio, contiene poche calorie ed č in grado di soddisfare il commensale pių esigente: per quattro persone occorrono circa quattrocento grammi di cavolfiore e duecento di fagioli, una cipolla, olio extra vergine di oliva, due cucchiai di concentrato di pomodoro, uno spicchio d'aglio e un litro di brodo.

Dopo aver fatto imbiondire l'aglio, la cipolla e l'olio, aggiungete il cavolfiore insieme al brodo e al pomodoro (se volete potete unire anche qualche bacca di ginepro e un peperoncino) da far bollire; infine, aggiungete i fagioli e cuocete il tutto per una decina di minuti.

Altrettanto ottima, meglio ancora se calda, č la minestra di ceci e spinaci che implica, per quattro persone, circa seicento grammi di spinaci, una cipolla, aglio, non pių di duecento grammi di ceci, tre cucchiai di olio extra vergine di oliva, una carota e una fogliolina di alloro.

Ceci, cipolla, alloro, carota tagliata a rondelle e aglio vanno inseriti tutti insieme in una pentola riempita di acqua e sale da far sobollire per due orette. Solo dopo č il momento degli spinaci.

Suggeriamo altresė la preparazione della minestra di farro e verdura (cento grammi di farro e aggiunta di cipolla, patate, carote, zucchine), di zucca e di zenzero.

Dove