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Gli Ortaggi

Ortaggi

Un bel piatto di melanzane, cotte nelle più svariate maniere, è la soluzione ideale per quanti vogliono dare vita a una portata salutare e al contempo sfiziosa.

Pensiamo al flan di melanzane, da preparare (per quattro persone) con seicento grammi di melanzane, due scalogni, due cucchiai abbondanti di salsa di pomodoro e altrettanti di olio extra vergine di oliva e basilico tritato; dopo aver tagliato e fatto scottare per qualche minuto in acqua bollente la buccia delle melanzane, mettete in madella olio, melanzane tagliate a pezzetti, scalogni e sale.

Fate frullare scalogno e melanzane e mettete in padella mescolando con regolarità; intanto sistemate le bucce in uno stampo su cui versare, con l'aggiunta di basilico, il composto appena pronto. Dopo una trentina di minuti in forno a centocinquanta gradi la ricetta può dirsi ultimata.

Altrettanto buone sono le zucchine ripiene di verdure o le patate cotte insieme ai pomodori: per prepararle, occorrono cinquecento grammi di patate e poco meno di pomodori, tre cucchiai abbondanti di olio extra vergine di oliva, un pizzico di origano e basilico, duecento grammi di cipolle.

I pomodori vanno innanzitutto scottato in acqua bollente per non più di un minuto, poi sbucciati e tagliati (escludendo i semi). Nel frattempo tagliate le patate, tagliatele finemente e infine immergetele in acqua fredda. Formate su una teglia da forno più strati, ciascuno fatto di patate, pomodori, basilico e origano. Mettere la teglia in forno per una ventina di minuti a duecento gradi.

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